SOCIALS

Foto e Video dai social

FOTO

AMARCORD

Galleria fotografica dedicata ai ragazzi dell'Adriatica

In piedi da sinistra: GIORGETTI Nazzareno, SCALABRONI Federico (massaggiatore) – MATASSINI Remo – PEPA Luigi (Capitano) – MATASSINI Luigi – BOCCOLINI Luigi – PALANCA Lino – GRANDINETTI Nazzareno – JONNI Cesare (arbitro di calcio di Serie A) – MORONI Pasquale (all’epoca Sindaco di Porto Recanati) – TRAVERSA Antero – MONALDI Giovanni (Allenatore)
Accosciati da sinistra: PANETTI Giuseppe – VENUSTO Natalino – PIERINI Roberto – SOLAZZI Vittorio – MONALDI Giorgio – STOCCUTO Renato (giornalista).

Rimini – Stadio Romeo Neri – 2 giugno 1964.

I ragazzi dell’Adriatica, schierati al centro del campo insieme a dirigenti, massaggiatore, allenatore ed Autorità del Porto, si gustano la conquista del titolo di squadra Campione d’Italia C.S.I. Juniores dopo aver battuto per 2 a 1 il COS Latina squadra contro la quale hanno disputato la finale.

Al termine di un torneo lunghissimo, passato attraverso fasi provinciali, regionali, interregionale e nazionale che ha visto l’Adriatica uscire sempre imbattuta da tutti gli incontri, i giovani atleti portorecanatesi centrano al primo tentativo l’obiettivo più importante.

Nata spontaneamente dall’iniziativa di alcuni giovani studenti, tra loro amici e formatasi all’interno di quella grande palestra che è l’Oratorio Salesiano, l’Adriatica conquista, sin dai primi incontri, il cuore dei portorecanatesi che accorrono numerosi a sostenere la squadra in particolare nelle partire fuori casa e creando per l’occasione un motto che diventa il leitmotiv e il portafortuna nel corso del lungo torneo calcistico: “olio, petrolio, acqua minerale, pe’ batte l’Adriatica ce vo’ la nazionale”.

Tanto che il giorno del ritorno al paese per festeggiare la conquista del titolo, alla stazione, ad attendere la squadra c’è tutto il paese.